giovedì 31 ottobre 2013

Barattoli di Halloween riciclati

Per la festa più mostruosa dell'anno non poteva mancare un'idea realizzata con materiale riciclato...ecco dei barattoli di vetro trasformati in lanterne spaventose!!
Occorrente: barattoli di vetro (anche quelli degli omogeneizzati per bimbi), pennarelli indelebili, pittura per vetro, i lumini di cera...ed ecco cosa viene fuori!!!
BUON HALLOWEEN!!




Rifiuti artistici

Film documentario ambientato in Brasile. Dimostra come i rifiuti possono diventare arte!



Realizzare una paletta per immondizia da un flacone di plastica

Ecco un modo semplice per realizzare una paletta per l'immondizia da un flacone di detersivo in plastica:
Occorrente: flacone di plastica, pennarello, forbici o taglierino.
Segnare con il pennarello la sezione da tagliare


Ritagliare la sezione evidenziata, con il taglierino o le forbici...ed ecco la nostra paletta!!!












mercoledì 30 ottobre 2013

Decorazioni natalizie fai da te

Natale si avvicina...ed ecco delle decorazioni da appendere al vostro albero di natale utilizzando semplicemente materiale riciclato facilmente reperibile in casa...bottoni, pannolenci, fili colorati nastrini e tanto altro...




Pallina da tennis portatutto

Anche una normalissima pallina da tennis può trovare nuova vita...ed ecco come riutilizzarla...



per fissarlo al muro consiglio di utilizzare una vite corredata di rondella e apposito tassello per muro...come nello schema sotto...



martedì 29 ottobre 2013

Come riutilizzare una camicia da uomo

Il vostro uomo ha l'armadio pieno di camicie inutilizzate...beh allora perché non trasformarle in degli abitini...ecco come riutilizzare una camicia da uomo...guida per sole donne!!


Borsa realizzata con rete da cantiere

Oggi vedremo come realizzare un borsa con una rete da cantiere, quella a quadri arancione in plastica che si usa per segnalare i lavori in corso.
Occorrente rete da cantiere e fascette in nylon per elettricisti.


Potete realizzare la vostra borsa a vostro piacimento e in svariati modi, con uno strato di rete, ottenendo un effetto semplice, oppure sovrapponendo due strati di rete, ottenendo così un effetto vedo-non-vedo. Una volta scelto il modello, piegate la rete, tagliate la parte che vi serve e fissate con le fascette da elettricista. Per la scelta del manico...largo alla vostra fantasia, tracolla, manico in lego in ogni caso si otterrà una borsa resistentissima, colorata ed eco-sostenibile



lunedì 28 ottobre 2013

Sgabbello in legno

Oggi vi propongo una comoda ed ecologica idea...cosa vi serve?solo dei listelli di legno, di qualsiasi dimensione e diametro, della colla a caldo con relativa pistola e una cinghia di fissaggio (quelle che si usano per fissare i bagagli sul portapacchi della vostra auto). Basta giocare con la fantasia ed ecco i risultati!!!



mercoledì 23 ottobre 2013

Pen Drive Lego

Ecco come ho realizzato un pen drive da due mattoncini Lego.
occorrente, un anima di un pen drive, un mattoncino Lego 2x4, un mattoncino Lego 2x2, del silicone e un avvitatore con punte da 1 o 2 mm e tanta precisione!
per prima cosa ho ricavato l'anima (l'hardware) da un vecchio pen drive dalla carcassa rotta.

 

Ho scavato un mattoncino Lego 2x4, in modo da poter alloggiare l'anima del pen drive, ho praticato una fessura sul lato corto del mattoncino ed ho fissato i due corpi con un pò di silicone. Prendendo le opportune misure, ho praticato una fessura sul mattoncino 2x2 che costituirà il tappo del nostro pennino, naturalmente la fessura del tappò dovrà essere fatta in modo che lo stesso aderisca bene sulla parte dei contatti cioè quella che entrerà nella porta USB!Sul retro del mattoncino 2x4 ho praticato un piccolo forellino per far passare il laccetto ed ecco il risultato.



giovedì 17 ottobre 2013

Appendini fai da te!

Stanchi del disordine, di vedere gli oggetti in giro per casa? Appendeteli al muro!Ecco una soluzione per fare in casa dei colorati e funzionali appendini (appendiabiti, portaoggetti, portatutto!!), usando semplicemente degli oggetti di uso comune, vecchie posate, chiavi, maniglie di rubinetti, giocattoli ed ecco i risultati!





Appenditutto

Ecco come trasformare una vecchia asse di legno in un appenditutto particolare!
Occorrente, un' asse di legno (anche una abbastanza vissuta), pomoli 
(o pomelli) di vecchi mobili (in vetro, plastica o metallo), avvitatore con punte per legno e inserti per avvitare, giravite.

Trattare l'asse di legno con dell'impregnante ad acqua, in modo da proteggerlo e dare più lucentezza. Forare l'asse in punti equidistanti, a secondo del numero dei pomoli che vogliamo applicare, utilizziamo sempre una punta dello stesso diametro della vite che va applicata dietro al pomolo.

Una volta forata l'asse possiamo procedere all'applicazione dei pomoli, avvitando l'apposita vite posteriore, alcuni pomoli vanno applicati con gli appositi bulloncini, quindi abbiate cura di conservarli quando li smontate dai mobili che non utilizzate più!

Ed ecco il risultato finale!



martedì 15 ottobre 2013

Peppa e il Riciclo!


Bhe che dire anche Peppa ha le idee chiare!
Dedicato a chi come me tutti i giorni deve guardare PEPPA PIG!

martedì 8 ottobre 2013

Portadocumenti realizzato con gruccia di metallo

Ecco come realizzare una portadocumenti da scrivania con una gruccia metallica (scusate la qualità delle foto, ma le ho fatte col cellulare).

Occorrente: una gruccia di metallo.

Procedere piegando la parte bassa della gruccia esattamente al centro


la piega deve risultare simmetrica, piegare quindi la parte superiore vicino al gancio verso il basso


Sistemare la gruccia in modo che stia in equilibrio sui tre punti, ovvero i due laterali e il gancio


il nostro portadocumenti è completo!!






Portachiavi Lego

Ecco un'idea carina divertente e colorata! realizzare un portachiavi con i mattoncini Lego!
Occorrente: Piastra Lego 6x8 (cod. 3036) ma una qualsiasi piastra va bene, piastra lego 3x2 con foro (cod. 3176), anelli per portachiavi e naturalmente le vostre chiavi!


ed ecco il risultato!!!





La piastra può essere fissata con della colla americana o del silicone, consiglio di aggiungere qualche mattoncino classico dietro la piastra in modo da distanziarla leggermente dalla superficie dove si trova applicata

lunedì 7 ottobre 2013

Lampada CD

Nell'era delle memorie compatte, delle chiavette USB e dei vari servizi Cloud che offrono sempre più siti, anche i tanto amati e comodi compact disc (CD) stanno occupando sempre più posto nei nostri cassetti e nelle nostre cantine, ma vediamo come poter dare nuova vita a questi oggetti che hanno segnato una generazione.

Occorrente: Cd usati, neon USB (reperibile nei negozi di computer), in alternativa anche un neon bianco con relativa componentistica per l'accensione, tutto materiale reperibile nei negozi che vendono materiale elettrico, base in legno multistrato, barra filettata da 6 mm, dadi da 6 mm, rondelle da 8 mm, 3 dadi chiusi da 6mm (da usare come finali), avvitatore con punta da 8 mm per legno, chiavi per stringere i dadi, fresa a tazza da 5-6 cm, piedini in gomma da 1 cm circa, pistola per colla a caldo.

Per prima cosa occorre preparare la base della nostra lampada, possiamo scegliere una qualsiasi misura e qualsiasi forma, nel nostro caso la base avrà lo stesso diametro di un Cd. Con la fresa a tazza pratichiamo un foro al centro della base che riesca a contenere i collegamenti elettrici. fig 1



Con l'avvitatore forare la base di legno, fare tre buchi equidistanti tra loro e dal centro.
Tagliare dalla barra filettata tre barre (a seconda della misura della vostra lampada), le tre barre ottenute devono essere naturalmente qualche centimetro più lunghe del neon.
Una volta tagliate le tre barre si possono fissare con le rondelle e i dadi alla base di legno.
Adesso la parte più impegnativa, forare i cd!
I fori fatti sui Cd dovranno essere nella stessa posizione delle barre precedentemente applicate alla base. Per questa operazione conviene che i cd siano impilati uno sopra l'altro, potremmo infatti aiutarci con la stessa "campana" porta cd, in questo modo andremo a forare tutti i cd insieme e i fori saranno allineati! Per forare useremo la punta da 8 mm in modo da far passare liberamente le barre tra i cd.

Forati tutti i Cd possiamo procedere ad impilarli sulla nostra base di legno procedendo per strati, mettendo quindi un cd e tre rondelle (una rondella per ogni barra), in modo da creare le feritoie dove passerà la luce, procedere in questo modo fino a quando si otterrà un'altezza superiore a quella del neon.

Attenzione l'ultimo cd della parte superiore dovrà essere forato con la punta dello stesso diametro della barra in modo che i dadi chiusi pressino sulla superficie del cd. fig 2


Completata la struttura esterna procediamo ad inserire il neon (fig.3) tra i cd, il neon verrà inserito dalla base di legno verso l'alto sfruttando come sede i fori centrali già presenti sui cd, procediamo a fissare con della colla a caldo la scatolina con i collegamenti elettrici del neon all'interno della base vedi fig.1 sopra.


Completare l'operazione attaccando i piedini di gomma, solitamente si applicano con dei chiodini o delle piccole viti, a seconda del modello.

La lampada di Cd è completa




Gioielli di mattoncini

Chi non ha mai giocato con i mattoncini più famosi del mondo quando era bambino?ed ecco come dare nuova vita a questi "giocattili" strumenti di baby-ingegneria, utilizzandoli semplicemente per realizzare simpatici e coloratissimi gioielli ecco come:
Occorrente: Mattoncini colorati Giocattolo (LEGO), semplici collanine con gancetto e porta ciondolo. A seconda del modello creato bisogna realizzare dei fori sul mattoncino dove inserire il porta ciondolo, possiamo procedere a forare il mattoncino utilizzando un avvitatore con punta da 1 o 2 mm o rendendo incandescente uno spiedo d'acciaio, di quello che si usano in cucina e facendo molta attenzione.





che dire c'è proprio da sbizzarrirsi e se il gioiello non ci piace più???Semplice lo smontiamo e e ne creiamo uno di forma diversa!

La scala diventa appendiabiti

Realizzare un appendiabiti da una vecchia scala in legno?Si può, ed ecco come si fa!
Cosa ci serve: una vecchia scala in legno, qualche pezzo di listello in legno (per le staffe), segaccio, trapano o avvitatore con punta da legno e inserto per viti, viti per legno, viti e tasselli per fissaggio a muro, levigatrice, carta abrasiva grana grossa, carta abrasiva grana fine, pennello, smalto opaco a base d'acqua.

La prima operazione da effettuare è quella di ripulire la scala, procediamo carteggiando la scala con la levigatrice o con il metodo classico, usando la carta abrasiva a grana grossa, in questo modo toglieremo tutta la parte vecchia del legno superficiale ed eventuali macchie presenti sulla scala fig.1


una volta carteggiato il legno con la carta abrasiva a grana grossa, diamo una passata di carta abrasiva a grana fine in modo da rendere più liscia la superficie e più gradevole al tatto. 
Pulita e levigata la scala possiamo procedere alla colorazione della stessa applicando lo smalto opaco della nostra tinta preferita fig.2


quando la scala sarà completa e ben asciutta (consiglio una seconda mano di smalto) procediamo a forare i pioli andando a formare le sedi dove successivamente andranno posizionate le stampelle (grucce) degli abiti fig.3



ora che abbiamo eseguito i fori sui pioli il lavoro è quasi completo, mancano i supporti per il fissaggio a muro.
Anche qui possiamo procedere con la fantasia possiamo realizzare un fissaggio più particolare e d'effetto utilizzando dei tiranti realizzati con cavetti e morsetti d'acciaio che scendono dal soffitto, potremmo acquistare dei reggimensola in ferramenta, oppure optare per un metodo più semplice, economico e sbrigativo, ovvero realizzare due staffe con dei listelli di legno. Se optiamo per l'ultima scelta, anche qui, dobbiamo procedere con una bella levigata al legno, due mani di smalto, una volta realizzate e completate le staffe procediamo a fissarle a muro con appositi tasselli e viti, fissate le staffe vi appoggiamo sopra  in maniera simmetrica la scala, fissandola anche con qualche vite in modo da unire la scala alla staffa...
e il gioco è fatto!!!


Un appendiabiti da un look essenziale minimalista ma molto funzionale!