lunedì 16 dicembre 2013

Presepe realizzato con materiali riciclati / Christmas crib made ​​with recycled materials

Questo è il mio presepe realizzato interamente con materiali riciclati, ho utilizzato del legno multistrato per ricreare le basi, del vecchio compensato marino, vecchi listelli di legno diametro 2 x 2 cm, una vecchia tenda in bamboo, corteccia di quercia, un pezzo di tubo per corrugato per il passaggio dei cavi elettrici, e per il fissaggio spillatrice, e colla a caldo.
ecco le varie fasi:

Come prima cosa ho realizzato i "piani" dovendo riporre il presepe in una nicchia ricavata nel muro di 40 x 70 cm, con il multistrato ho realizzato le basi, di misure di verse, a scalare la più larga sotto e man mano sopra le più strette. I laterali sono stati ritagliati da un vecchio foglio di compensato marino.
Per le scale ho utilizzato dei vecchi listelli 2x2 cm tagliati a 6 cm e fissati con la spillatrice a punti larghi.


Per una questione di praticità ho posizionato i personaggi per individuare le varie parti e le varie scene da realizzare

Ho diviso i "locali" con delle pareti di compensato marino, fissandole con la colla a caldo, ho realizzato il pavimento con le tavolette delle cassette di legno quelle sottili, le ho intagliate con un cacciavite ricreando l'effetto doghe, e le ho incollate con la colla a caldo, creando un parquet rustico.

Ho ricreato una grotta incollando alle pareti la corteccia di quercia rendendo così le superfici irregolari.

In tutti i "locali" ho incollato sulla parte superiore pezzi di una vecchia tenda in bamboo, in modo da ricreare i vecchi tetti di una volta fatti in canne

Anche nella grotta è stato fatto il tetto di canne

Questa è la bottega del fabbro, ho ricreato il tavolo con le tavolette delle cassette

Con il compensato marino ho ricreato delle strutture con porte e finestre, da notare la grata, nella finestra realizzata con della rete metallica (quella di una vecchia stufa alogena)

Completata la struttura ho rivestito le base di legno multistrato con del muschio in fogli, è un semplice cartoncino rivestito di muschio incollato (per questioni di tempo l'ho acquistato 1 €)

Questa è la struttura completata, ho praticato dei piccoli fori, per inserire le mini lucciole, ho fissato il cavo delle lucciole prima di stendere il foglio muschiato, in modo da ricreare un illuminazione soft e senza fili che invadessero i personaggi. una volta posizionato il presepe nella nicchia del muro ho appoggiato dei pezzi di sughero trovati in campagna.

Ecco le singole scene finite:
Questa è la grotta, destinata a diventare ovile che abbiamo visto sopra, ho steso della paglia sulla base e lo fissata con la spillatrice

Questo è un particolare del fornaio, ho messo un vecchio armadio in legno della casa delle bambole, lo stile è uguale, ho realizzato la facciata della bottega, creando una finestra con la grata. La legna accatastata realizzata con piccoli rametti incollati

 il pescatore vicino al fiume (tubo corrugato, rivestito con corteccia)

La bottega del macellaio, ho ricreato due stanze per dare la sensazione della profondità

La lavandaia alla fontana, l'acqua è spinta da un comunissimo motorino (per presepi), con l'aggiunta di una "tee" e un tubo più lungo, con un unico motorino alimento fiume e fontana.

Scena della natività, il vecchio compensato marino conferisce alle pareti delle stanze un aspetto invecchiato e antico, la mangiatoia laterale è stata realizzata, con i legnetti delle cassette.

Pollaio, la rete è sempre quella della stufa, anche qui è stata messa della paglia per terra.

La bottega del fabbro, con piccoli pezzi di metallo riposti sul tavolo

Il presepe completo

La ruota del mulino ad acqua e le pale del mulino a vento, vengono mosse da un motorino che funziona con corrente elettrica di una vecchia stufa alogena (è quello che fa ruotare la stufa). All'interno delle case in alto è stato ricostruito con i Lego Technic, tutto l'ingranaggio per far muovere gli elementi.









Nessun commento:

Posta un commento