giovedì 9 gennaio 2014

Il mio pollaio / My chicken Coop

Data la passione per il fai da te, la voglia di riciclare qualche materiale e soprattutto la mancanza di un lavoro per colpa della crisi, ho deciso di dedicare più tempo all'agricoltura. Fortunatamente ho a disposizione un piccolo pezzetto di terra da coltivare e già da tempo mi frullava in testa l'idea di allevare qualche gallinella. Finalmente mi sono deciso ed ecco che ho realizzato il mio pollaio.

Esteticamente non è tanto bello come quelli che si vedono girando in internet, ma è stato costruito utilizzando tutti materiali riciclati, quindi tavole e listelli di legno di diversi spessori e diverse misure, rimanenze di viti di altri lavori, ritagli di rete metallica, un vecchio foglio di policarbonato per il tetto. A dirla tutta però qualcosa di non riciclato c'è, ho dovuto comprare le cerniere per la porta ed il tetto, il catenaccio per la porta e qualche metro di rete.

Ho creato una struttura a forma di parallelepipedo con i listelli, in un lato ho realizzato una parte chiusa e rialzata (zona notte), ho rivestito tutti i lati con la rete metallica, tranne il tetto. Ho sistemato la rete metallica anche nella parte inferiore (la base del parallelepipedo) per evitare che entrino animali dall'esterno magari scavando nel terreno. Ho predisposto la "casetta" per inserire un cassetto per la pulizia, realizzato con una vecchia finestra d'alluminio, il cassetto serve a pulire l'interno della casetta semplicemente estraendolo da sotto.

La struttura misura circa 2 metri di lunghezza x 1 metro di altezza x 90 cm di profondità, ci stanno tranquillamente 4-5 galline. Per adesso manca solo la mangiatoia e l'abbeveratoio da realizzare...ultimati questi ritocchi posso metterci le mi gallinelle.

Ecco qualche foto:

CAM00422 CAM00423 CAM00437 CAM00438 CAM00439 CAM00440 CAM00441 CAM00442 CAM00443

Nessun commento:

Posta un commento