lunedì 7 ottobre 2013

Lampada CD

Nell'era delle memorie compatte, delle chiavette USB e dei vari servizi Cloud che offrono sempre più siti, anche i tanto amati e comodi compact disc (CD) stanno occupando sempre più posto nei nostri cassetti e nelle nostre cantine, ma vediamo come poter dare nuova vita a questi oggetti che hanno segnato una generazione.

Occorrente: Cd usati, neon USB (reperibile nei negozi di computer), in alternativa anche un neon bianco con relativa componentistica per l'accensione, tutto materiale reperibile nei negozi che vendono materiale elettrico, base in legno multistrato, barra filettata da 6 mm, dadi da 6 mm, rondelle da 8 mm, 3 dadi chiusi da 6mm (da usare come finali), avvitatore con punta da 8 mm per legno, chiavi per stringere i dadi, fresa a tazza da 5-6 cm, piedini in gomma da 1 cm circa, pistola per colla a caldo.

Per prima cosa occorre preparare la base della nostra lampada, possiamo scegliere una qualsiasi misura e qualsiasi forma, nel nostro caso la base avrà lo stesso diametro di un Cd. Con la fresa a tazza pratichiamo un foro al centro della base che riesca a contenere i collegamenti elettrici. fig 1



Con l'avvitatore forare la base di legno, fare tre buchi equidistanti tra loro e dal centro.
Tagliare dalla barra filettata tre barre (a seconda della misura della vostra lampada), le tre barre ottenute devono essere naturalmente qualche centimetro più lunghe del neon.
Una volta tagliate le tre barre si possono fissare con le rondelle e i dadi alla base di legno.
Adesso la parte più impegnativa, forare i cd!
I fori fatti sui Cd dovranno essere nella stessa posizione delle barre precedentemente applicate alla base. Per questa operazione conviene che i cd siano impilati uno sopra l'altro, potremmo infatti aiutarci con la stessa "campana" porta cd, in questo modo andremo a forare tutti i cd insieme e i fori saranno allineati! Per forare useremo la punta da 8 mm in modo da far passare liberamente le barre tra i cd.

Forati tutti i Cd possiamo procedere ad impilarli sulla nostra base di legno procedendo per strati, mettendo quindi un cd e tre rondelle (una rondella per ogni barra), in modo da creare le feritoie dove passerà la luce, procedere in questo modo fino a quando si otterrà un'altezza superiore a quella del neon.

Attenzione l'ultimo cd della parte superiore dovrà essere forato con la punta dello stesso diametro della barra in modo che i dadi chiusi pressino sulla superficie del cd. fig 2


Completata la struttura esterna procediamo ad inserire il neon (fig.3) tra i cd, il neon verrà inserito dalla base di legno verso l'alto sfruttando come sede i fori centrali già presenti sui cd, procediamo a fissare con della colla a caldo la scatolina con i collegamenti elettrici del neon all'interno della base vedi fig.1 sopra.


Completare l'operazione attaccando i piedini di gomma, solitamente si applicano con dei chiodini o delle piccole viti, a seconda del modello.

La lampada di Cd è completa




Nessun commento:

Posta un commento