martedì 12 novembre 2013

Arredare al naturale, appendiabiti realizzato con rami e assi di legno

Per arredare un ambiente ci vuole stile e gusto...e se vogliamo creare noi l'arredamento serve anche avere una buona dose di manualità, tanta inventiva e gli attrezzi giusti...
Oggi vi propongo un attaccapanni realizzato con il materiale naturale per eccellenza: il legno.


Occorrente: Assi di legno, piccoli tronchi e rami, seghetto alternativo, avvitatore, viti per legno (raccomando Fischer o Mustad), pittura adatta per il legno (impregnante ad acqua, o anche bombolette spray).
Con il seghetto alternativo tagliamo l'asse di legno realizzando due pezzi corti, che costituiranno i lati dell'attaccapanni e due pezzi più lunghi che diventeranno la parte superiore e quella inferiore della nostra creazione.
(Non esistono misure standard, tutto dipende dallo spazio che avete in casa e dove allocare l'appendiabiti)



ecco i i 4 pezzi realizzati due corti e due più lunghi



Con le viti fissiamo le quattro parte creando la forma di una scatola


verniciamo a nostro piacimento, potete lasciare il tutto anche color legno e applicare solo il trasparente per dare lucentezza e salvaguardare il legno



una volta verniciata la "scatola" tagliare i rami e i tronchi da posizionare all'interno di essa, consiglio di tagliarli 1-2 mm più corti rispetto alla misura perchè se non entrano perfettamente si rischia di graffiare la vernice.



guardando la "scatola" di profilo, assicuratevi che le parti dei rami che costituiranno l'appendiabiti fuoriescano dal perimetro della "scatola" in modo da facilitare la posa e la presa dei vostri abiti



posizionati tutti i tronchi all'interno del perimetro, fissateli con le vite sia sulla parte superiore che su quella inferiore, naturalmente devono essere usati tronchetti di un certo diametro per evitare che si spacchino con le viti, facendo molta attenzione verniciate la testa delle viti per rendere tutto omogeneo.



il nostro attaccapanni è completato, per fissarlo al muro potete utilizzare dei comuni ganci ad anello reperibili in ferramenta.



ecco un tocco di classe naturale per il nostro appartamento!



Nessun commento:

Posta un commento