mercoledì 20 novembre 2013

Riutilizzare delle vecchie calze donando nuova vita ai vasi

Nel cambiare stile all'arredamento casalingo capita spesso che gli accessori che prima erano abbinati ai mobili adesso non lo siano più, adesso vedremo una semplice soluzione per ovviare a questo problema!
Riutilizzeremo delle vecchie calze a quadri per rivestire dei vasi.
Occorrente(fig. 1): calze invernali (meglio da uomo perché più grandi), ago e filo, forbici, vaso e qualche ritaglio di stoffa resistente per creare il fondo del vaso.


Procedere infilando la calza sul vaso e stabilire a che misura tagliarlo cercando di realizzare con l'elastico dela calza il collo del vaso (fig. 2)


Tagliare la calza a seconda della misura desiderata sempre e comunque sopra la parte del tallone, perché tale parte è curva e farebbe delle pieghe sulla superficie del vaso (fig. 3)


Dalla seconda calza ritagliarne un pezzo che abbia la stessa circonferenza del fondo del vaso da rivestire, tagliare anche un pezzo della stoffa più resistente (fig. 4) (anche un vecchio ritaglio di qualche jeans), cucire i cerchi ricavati alla calza ritagliata precedentemente della fig. 3


una volta cucito il fondo alla calza il vaso può essere rivestito ottenendo l'effetto visibile in fig. 5
si tratta di una soluzione facile ed economica, inoltre il nostro rivestimento del vaso e facilmente lavabile in lavatrice.


Nessun commento:

Posta un commento